Tutti i valorizzatori che acquistano il latte dai produttori e/o lo elaborano hanno l'obbligo di notifica, sia che questi abbiano diritto o meno ai supplementi. I moduli di notifica devono essere inviati ogni mese a TSM Fiduciaria Sagl entro giorno 10 del mese successivo.
Tutte le domande per l'anno contabile (da novembre a ottobre) devono essere presentate a TSM entro il 15 dicembre successivo (fa fede il timbro postale), pena la perdita del diritto ai supplementi. 15. Dezember (Poststempel) eingereicht werden, sonst verwirken die Ansprüche auf die Zulagen.
Le istruzioni per la compilazione del rapporto del modulo TSM1 possono essere scaricate qui:
Secondo la legislazione lattiero-casearia (Ordinanza sul sostegno del prezzo del latte, OSL), il latte venduto direttamente, quello trasformato in azienda e i prodotti che ne derivano devono essere dichiarati. Questi quantitativi di latte e i prodotti ottenuti devono essere dichiarati tramite il modulo TSM1.
Le istruzioni per la compilazione del form TSM1 per i venditori diretti sono disponibili qui:
A partire dal 2022, l'ex relazione di alpeggio TSM8 diventerà TSM1. Ciò uniformerà la rendicontazione della produzione di latte e contribuirà a semplificare la rendicontazione della produzione di latte da pascolo estivo. Inoltre, a partire dal 2022, le aziende d'estivazione potranno inserire i propri dati online. Di seguito troverete la scheda informativa corrispondente.
Secondo la legislazione lattiero-casearia, i produttori che trasformano il latte nella loro azienda d'estivazione devono darne comunicazione all'ufficio amministrativo competente utilizzando il TSM1 dopo la fine del periodo di estivazione.
Le istruzioni per la notifica del latte non conforme possono essere scaricate qui.
Ai sensi dell’articolo 2a capoverso 1 dell’ordinanza sul sostegno del prezzo del latte (RS 916.350.2), il premio per il latte vaccino è versato unicamente per il latte di consumo, a condizione che si tratti di latte di consumo che soddisfa i requisiti stabiliti dalle disposizioni emanate dal DFI in virtù dell’ODAIOUs.15sulla base dell’ordinanza del 23 novembre 2005.16 sulla produzione primaria e all’ordinanza del 20 ottobre 2010 sul controllo del latte.17 nel settore degli alimenti di origine animale.18